"alopecia areata bambino"
ALOPECIA AREATA IN ETA’ PEDIATRICA
13 Agosto 2017
"nevo melanocitico congenito"
NEVO MELANOCITICO CONGENITO
19 Settembre 2017

HERPES ZOSTER BAMBINO

"herpes zozter pediatrico"
HERPES ZOSTER L'herpes zoster (HZ) è una malattia neuro cutanea causata da un virus erpetico: Herpes Virus Varicella Zoster (VZV). Si tratta dello stesso virus che causa la varicella. L'herpes zoster infatti è causato dalla riattivazione del virus VZV che dopo l'infezione primaria persiste in forma latente nei neuroni dei gangli sensitivi craniali e del midollo spinale.

Per motivi non ancora conosciuti accade che il virus riprende a replicarsi e dal corpo del neurone percorre il nervo sensoriale in senso opposto all'impulso nervoso sensitivo raggiungendo la cute innervata dal nervo interessato e provocando le classiche manifestazioni cutanee. Dal punto di vista epidemiologico l'HZ è una malattia poco comune in età pediatrica. La frequenza annuale si stima essere inferiore all'1%o nei bambini fino a 10 anni di età.
HERPES ZOSTER in bambino di 9 anni
HERPES ZOSTER bambino
Dal punto di vista clinico la malattia si manifesta con lesioni cutanee eritematose, papulose e successivamente vescicolose e crostose interessanti uno o più territori metamerici. La patologia talvolta si accompagna a sensazione di malessere generale e febbre, a dolore nella sede delle lesioni cutanee. Tuttavia in età pediatrica la sintomatologia dolorosa è modesta o addirittura assente. L'eruzione cutanea risolve nell'arco di 1-2 settimane. La contagiosità del soggetto affetto da HZ è scarsa, tuttavia un soggetto non immunizzato può manifestare una varicella primitiva in seguito ad un contatto stretto con una persona affetta da herpes zoster in fase acuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.